Dolce Dormire

ELETTRA TARSIA | Ottobre 2017
tazza di caffè

Dormire è fondamentale per l’organismo umano, come respirare e alimentarsi: grazie al sonno produciamo anticorpi, manteniamo regolari gli zuccheri nel sangue, eliminiamo tossine, rigeneriamo il cervello e facciamo riposare il sistema cardiovascolare.

L’alimentazione è importante nella prevenzione dei disturbi del sonno. Per esempio è importante evitare di mangiare troppo a cena, così come di assumere alimenti ricchi di grassi e/ o zuccheri che affaticano la digestione e potrebbero provocare reflusso gastroesofageo. Importanti e utili invece i cibi ricchi di magnesio e calcio come ad esempio il riso integrale lessato, che aiutano a dormire meglio e rilassano. Per lo stesso motivo sono adatti anche gli alimenti che apportano triptofano, dato che favoriscono la produzione di melatonina, una sostanza che mantiene regolari i ritmi di sonno e veglia. Buone fonti di triptofano sono tacchino, pollo, pesce, tofu, lenticchie, ceci, ricotta, yogurt. Arricchite poi sempre pranzo e cena con verdure antiossidanti (al primo posto tra gli ortaggi utili contro l'insonnia troviamo la lattuga, seguita da radicchio rosso, cipolla e aglio, dalle spiccate proprietà sedative, ma anche zucca, rape e cavoli).

E gli altri alimenti? Citiamo il kiwi. Secondo uno studio dell’Università di Taipei (Taiwan) infatti il consumo quotidiano di kiwi può essere ottimo non sono per la qualità del sonno ma anche per la quantità di ore grazie al suo contenuto di vitamine e antiossidanti. L’arancia. Utile in caso di stanchezza, questo agrume ha proprietà antistress e rilassanti dovute al contenuto di vitamina C e agli oli essenziali. La banana. Questo super-alimento, oltre ad essere ricco di nutrienti, stimola la melatonina e la serotonina, migliorando la qualità del sonno. Una banana prima di andare a dormire apporta all’organismo una buona dose di magnesio e di potassio, che agiscono come rilassanti muscolari e nervosi, fondamentale per ottenere un sonno ristoratore. I semi di girasole. Piccoli semi ricchi di magnesio e buona fonte di acidi grassi essenziali utili per rigenerare il cervello, migliorare l’umore, combattere ansia, stress e insonnia. Il miele. L’aiuto in più, grazie al contenuto di glucosio presente in un cucchiaino avvisa il cervello di spegnere l’orexina, un importante neurotrasmettitore che regola il ritmo sonno-veglia.

“Al mattino pensa. A mezzogiorno agisci. Alla sera mangia. Quando è notte dormi.” William Blake

Articoli recenti :

© Elettra Tarsia All Rights Reserved P.IVA 11793990018. Albo sez. A: AA_078804. Powered by SODAWEB