Hummus, una delizia mediorientale

ELETTRA TARSIA | Gennaio 2017
piatto di Quinoa

L’hummus è una tipica salsa mediorientale vegana a base di ceci e purea di sesamo, con un elevato contenuto di proteine vegetali, e particolarmente preziosa per la salute di ossa e cuore. I ceci sono ricchi diproteine, fibre che aiutano l’attività dell’intestino, e minerali come magnesio, fosforo, calcio, e potassio. Il sesamo contiene i preziosi acidi grassi Omega 3 che aiutano a diminuire i livelli di colesterolo “cattivo”, e tanto calcio utile per la prevenzione dell’osteoporosi. A completare la ricetta ci sono anche il limone che contiene vitamina C e l’aglio, un potente antibatterico naturale, nemico dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce. Vi consiglio di spalmare l’hummus sul pane integrale o intingere le verdure croccanti, oppure farcire una veloce piadina o accompagnare pita e falafel. La ricetta si declina anche in varianti veg che potenziano le proprietà salutari.


La ricetta tradizionale: 2 tazze di ceci cotti aromatizzati con 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aglio fresco tritato, succo di limone, 2 cucciai di salsa di sesamo o tahina, un pizzico di paprika, semi di cumino o altre spezie, 4-5 cucchiai di acqua calda per addensare il tutto.


Hummus di avocado e lime, per la protezione cardiovascolare!
Ingredienti
2 vasetti di ceci già cotti e ben scolati
2 avocado medi
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di tahina
1 cucchiai di succo di lime
1 spicchio di aglio
½ cucchiaino di cumino in polvere
Sale, pepe, peperoncino

Procedimento:
In un frullatore amalgama ceci, olio, tahina, succo di lime, e aglio. Aggiungi il cumino, il sale, il pepe e gli avocado continuando a frullare. Servi immediatamente guarnendo con il peperoncino.


Pink hummus, una variante colorata per ridurre la pressione alta!
Ingredienti
2 barbabietole rosse lesse o arrostite
2 vasetti di ceci già cotti e ben scolati
la scorza di un limone grattugiato
il succo di un limone
2 spicchi di aglio tritati
2 cucchiai di tahina
2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale e pepe

Procedimento:
Cuoci le barbabietole in forno a 200°C per 40 minuti, poi lasciale raffreddare completamente. In un frullatore frulla le barbabietole, aggiungi i ceci e tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungi acqua fredda se il composto è troppo denso. Guarnisci con scorza di limone e prezzemolo.
Fonte: Riza

Articoli recenti :

© Elettra Tarsia All Rights Reserved P.IVA 11793990018. Albo sez. A: AA_078804. Powered by SODAWEB